Primavera è prati verdi, alberi in fiore, giornate più lunghe, clima tiepido e soleggiato…l’arrivo della primavera rappresenta un’idea di positività, voglia di intraprendere nuove esperienze, benessere.
Ma non per tutti. Per moltissime persone anziane, infatti, l’arrivo della primavera rappresenta un grande ostacolo da affrontare: tornano i dolori alle ossa e alle articolazioni; si abbassano le difese immunitarie; insorgono problemi legati al cambio di temperatura, come raffreddori e mal di gola frequenti.
Il cambio di stagione, poi, che porta con sé il cambio della temperatura e l’aumento delle ore di luce, provoca un senso di stanchezza, malessere interiore, ansia e stress con conseguente forte desiderio di dormire specialmente da parte delle categorie più deboli, come bambini e anziani.
Pochi e piccoli accorgimenti possono dare supporto agli anziani, alle loro famiglie e ad eventuali assistenti famigliari nel affrontare al meglio il cambio di stagione:
I consigli da seguire sono pochi e semplici, ma possono fare la differenza se rispettati fedelmente specie dalle categorie più fragili, particolarmente soggette ai malesseri legati al cambio di stagione.
© 2024 Adele family workers Privacy Policy Cookie Policy