Cooperativa badanti Vicenza o agenzia? Quando è necessario affidarsi ad una struttura in grado di trovare una figura assistenziale adatta alle esigenze di un proprio caro, vi sono due possibilità: l’agenzia badanti oppure la cooperativa.
Entrambe offrono servizi di assistenza a domicilio, ma vi sono alcune differenze importanti tra le due.
Le agenzie badanti sono imprese private che si occupano di reclutare, selezionare e fornire badanti a domicilio per i clienti.
Si tratta di strutture che assumo direttamente i dipendenti e si occupano anche di tutti gli aspetti normativi, come il pagamento degli stipendi, le tasse o gli adempimenti legali.
Inoltre, offrono un’ampia gamma di servizi e possono adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti disponendo di un numero elevato di figure assistenziali. L’agenzia badanti, infatti, garantisce continuità di assistenza, anche in caso di impossibilità da parte della figura assistenziale, la quale verrà prontamente sostituita per evitare che il paziente non riceva la giusta assistenza.
D’altra parte, le cooperative badanti sono organizzazioni senza scopo di lucro gestite dai membri stessi (quindi le stesse badanti), che funzionano come un’associazione in cui i membri partecipano alla selezione delle badanti e alla gestione delle attività. Le famiglie che utilizzano i servizi di una cooperativa solitamente pagano una quota di iscrizione e contribuiscono al funzionamento generale della cooperativa.
Più nel dettaglio, le agenzie badanti solitamente offrono anche un servizio di supervisione ed eventuale supporto alle figure assistenziali.
Nel caso della cooperativa per badanti, la supervisione e il supporto dipendono principalmente dai membri stessi e dalle famiglie coinvolte.
Differenze sia strutturali che formative, che posizionano l’agenzia badanti ad un livello più alto rispetto alla cooperativa badanti.
Scegliere un’agenzia di badanti per l’assistenza domiciliare dei propri cari può offrire una serie di vantaggi.
Le agenzie badanti selezionano le figure assistenziali, e questo solleva la famiglia dell’assistito dal carico di ricercare la badante giusta per il proprio caro.
Inoltre, le agenzie badanti si occupano di tutta la gestione amministrativa, un vantaggio significativo, che snellisce il lavoro delle famiglie o del paziente.
La gestione amministrativa include il pagamento degli stipendi, delle tasse e degli adempimenti legali, oltre che la pianificazione dei turni e la copertura delle ferie.
Un altro vantaggio rilevante è il fatto che le agenzie possono garantire una maggiore continuità dell’assistenza. Se una badante non può lavorare per un determinato periodo, l’agenzia può fornire un sostituto nell’immediato per evitare possibili interruzioni dell’assistenza.
Da ultimo, ma non per importanza, le agenzie badanti hanno una vasta esperienza nel settore dell’assistenza domiciliare, conoscendo in modo approfondito le migliori pratiche, le procedure di sicurezza e le esigenze dei clienti.
Adele Family Worker è un’agenzia badanti che garantisce la propria disponibilità 24 ore su 24 7 giorni su 7.
Inoltre, si occupa di tutta la questione amministrativa (contratto, pagamenti) gestendo interamente il rapporto di lavoro con le badanti.
Un vantaggio non da poco sia per l’assistito che per la sua famiglia, che potranno concentrarsi maggiormente sul rapporto con la badante e sul supporto emotivo e assistenziale che può fornire.
Scopri di più sui nostri servizi consultando la pagina dedicata.
Per avere maggiori informazioni sui tipi di assistenza che forniamo contattaci all’ 800 200 952 oppure compila il form con la richiesta specifica per la Regione Veneto.
© 2024 Adele family workers Privacy Policy Cookie Policy